VISITER ROME , contacter : info@visiterrome.org / tel : +39.328.645.8588
Il faut rendre à Caesar ce qui est à Caesar, et à Dieu, ce qui est à Dieu.
Col pretesto di adeguare il centro del potere di Roma alle accresciute esigenze di una città che si avviava a divenire la capitale di un impero, Giulio Cesare trovò il modo di autocelebrarsi facendo costruire la sua piazza accanto al Foro Romano: nasceva il Foro di Cesare.
Ottaviano Augusto motivò la creazione della sua piazza con la necessità di dare lustro e spazio al tempio dedicato a Marte dopo la vittoria sui cesaricidi. I Flavi celebrarono la conquista della Giudea con la realizzazione del Foro della Pace dove esposero le spoglie dei vinti. Nerva si accontentò di inaugurare e dare il suo nome al foro fondato da Domiziano.
Traiano, dopo la conquista della Dacia che diede all’impero il suo apogeo, non poteva certo essere da meno e non esitò a far sbancare una collina per farsi una piazza gigantesca delimitata da un impressionante edificio, chiamato in seguito Mercati di Traiano, con funzioni commerciali e amministrative. Nel Foro di Traiano svetta ancora, fiera, la colonna che ne racconta le gesta e che ne fu la nobile tomba.
Questa è la genesi dei Fori Imperiali, un insieme di piazze maestose circondate da portici, movimentate da esedre, dominate da templi, popolate di statue e impreziosite di marmi, stucchi e mosaici.
Il loro scopo era quello di rappresentare la supremazia di Roma, la città in grado di dominare il mondo conosciuto dell’epoca. Sarà l’occasione per raccontare la storia di Caio Giulio Cesare, l’uomo più ambizioso e potente del suo tempo. Fu sua l’idea di espandere il Foro Romano per celebrare il potere assoluto che si stava concentrando nelle sue mani e che, di lì a poco, gli sarebbe costata la vita.
Mercati di Traiano, Foro di Traiano, Foro di Cesare, Foro di Augusto, Foro di Nerva, Foro della Pace, tutto visitato internamente.
L’appuntamento sarà all’entrata dei Mercati di Traiano a Via IV Novembre, 94. Giorno ed ora devono essere concordati con la guida.
Questa visita dei Fori Imperiali prevede l’ingresso ai Mercati Traianei e all’area del Foro di trajano e di Cesare e dunque l’acquisto dei relativi due biglietti: entrambi possono essere sia pre-acquistati on line, sia acquistati alla cassa dei rispettivi siti.
Sito ufficiale Mercati Traianei
Per gruppi costituiti da 5 o più persone è indispensabile la prenotazione anticipata.
Il biglietto per i Mercati di Traiano costa 15 euro
Il biglietto per i Fori Imperiali costa 4 euro
Il percorso si svolge in parte all’interno del complesso dei Mercati Traianei e in parte nell’area scoperta dei Fori Imperiali. I Mercati Traianei sono caratterizzati da spazi al coperto serviti da ascensori e aree esterne raggiungibili solo tramite rampe di scale. Le strade sono rivestite dal tipico basolato romano. Meglio indossare scarpe comode, un berretto per il sole e portare bottiglie d’acqua che potranno all’occorrenza essere riempite presso le numerose fontane pubbliche che si incontreranno lungo il percorso.
Per i gruppi costituiti da 5 o più persone è indispensabile l’uso di dispositivi audio riceventi per consentire l’ascolto della spiegazione mantenendo il distanziamento.
Il costo è di 1,50 euro/pax. Ordine minimo di 10 euro.
Se volete visitare il Colosseo ed il Foro Romano, potete scegliere la visita guidata di Roma antica.
Se volete avere una panoramica della Roma Antica con Fori Imperiali, Foro Romano, Colosseo e Pantheon, potete scegliere la Roma Speciale.
3 heures
9h00 – 12h00
Super Green Pass
Vêtement approprié pour un lieu de culte avec épaules et genoux couverts
Itinéraire possible en fauteuil roulant
Itineraire en voiture
Vos opinions
Nous avons passer un moment exceptionnel en votre compagnie et nous sommes ravis d’avoir eu recours à vos services. Nous n’avons rien louper de l’histoire de Rome, quel soit Antique ou Baroque nous avons apprécié et vous avez fait de notre voyages un souvenir que nous garderons longtemps en mémoire.
Merci
Dylan et Melanie
Mercati di Traiano, Foro e colonna di Traiano, Foro di Cesare e Foro della Pace.
Questa visita del Pantheon, Mausoleo e Ara Pacis è una passeggiata interamente dedicata all’imperatore Augusto, erede del Divo Cesare e figlio di Apollo.
Colosseo esterno, Fori Imperiali, Foro Romano, Campidoglio, Ghetto e Pantheon. Passeggiata tra i luoghi importanti del passato.
Ostia Antica, la Pompei romana. Visita del sito archeologico di Ostia Antica, oggi patrimonio mondiale dell’Unesco.
Visita al sito archeologico de Villa Adriana a Tivoli, dimora dell’imperatore Adriano ed oggi patrimonio dell’Unesco.